Seguici su: Contatti:

 

Menu

Eros Ramazzotti: Autori Nel Nuovo Disco Jovanotti, Paradiso, Nigiotti E Ben 7 Brani Di Federica Abbate

Eros Ramazzotti: Autori Nel Nuovo Disco Jovanotti, Paradiso, Nigiotti E Ben 7 Brani Di Federica Abbate

Ormai ci siamo quasi, domani 23 novembre, sarà in tutti i negozi di dischi Vita ce n’è, il nuovo album di Eros Ramazzotti che è stato anticipato in radio dal singolo omonimo.

Eros ha presentato il disco alla stampa nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Milano ed ora, in questo articolo, andiamo a conoscere meglio le 14 canzoni (più una bonus track) dell’album e gli autori coinvolti.

Per questo disco Eros Ramazzotti ha voluto lavorare a stretto contatto con quella che ormai da tempo noi definiamo la penna di platino della musica italiana, Federica Abbate. La ragazza firma infatti ben sette canzoni, metà album in pratica.

Sono tanti però i nomi coinvolti dai giganti della scrittura (Cheope, Mogol, Bungaro, Mario Lavezzi e l’amico Jovanotti tra gli altri) alle nuove certezze del panorama autorale italiano (Dario Faini, Tommaso Paradiso, Fortunato Zampaglione) passando per le “nuove leve” (Edwyn Roberts, Paolo Antonacci, Cino, Fabio Gargiulo, Enrico Nigiotti) e altri ancora.

Andiamo subito a scoprirli insieme.

Per il resto tutto bene (ft. Helena Fisher)
Un’analisi lucida e spietata degli usi e costumi della società contemporanea. Una denuncia dei vizi, miopie e prepotenze disumane. Unica ironica, e un po’ cinica consolazione: “Per il resto tutto bene.

Vita ce n’è
È un brano forte, potente, scritto per dare un messaggio di positività e speranza, introdotto dalle chitarre in primo piano che lo rendono orecchiabile fin dal primo ascolto. È uno slogan, un auspicio un modo per dire andiamo avanti͟ perché ripartiremo insieme, non c’è una direzione sola. Una dedica di Eros all’amico Pino Daniele.

Vale per sempre (ft. Alessia Cara)
Una promessa d’amore infinito che non ha data di scadenza, una dichiarazione che non ha paura del tempo e della distanza, perché ogni giorno ogni istante si rinnova, una promessa che vale per sempre.

Siamo
La consapevolezza di quello che siamo, la certezza di essere in due, esseri umani che si capiscono e si amano, il valore di quello che in una coppia c’è, che io e te siamo: “sassi lanciati contro il cielo che bucano la notte e arrivano alle stelle, anime gemelle” con la voglia e la speranza per un meglio che deve ancora venire.

In primo piano
Un amore lontano, ma vicino al tempo stesso, così vicino da essere ͞in primo piano. Un amore che riesce a mettere il cuore a posto e a mandarlo in pezzi, che confonde e commuove, un sentimento per cui si riallineano le stelle in cielo, sparisce tutto quello che non c’è e sembra tutto così vero.

Ti dichiaro amore
L’amore ancora una volta protagonista in un invito a inventare insieme la normalità e a rimanere quelli di sempre mentre intorno il mondo cambia. Una vera e propria dichiarazione d’amore con tutte le conseguenze che porta, una promessa di ascolto, di cambiamento, di restare ogni volta che si muore.

Per le strade una canzone (ft. Luis Fonsi)
Sentirsi liberi come una/la musica che si spande dovunque con la sensazione di sentirsi a casa in ogni luogo e in ogni situazione attraversando il mondo con leggerezza e felicità proprio come fa per le strade una canzone. Un inno alla musica, alla condivisione, al divertimento che trovano nelle buone vibrazioni del ritmo latino la perfetta espressione.

Una vita nuova
La certezza che nel mondo esista la nostra anima gemella, la nostra parte mancante e che prima o poi la incontreremo e ci sentiremo finalmente completi. E quando questo succederà la riconosceremo all’istante e sarà il primo giorno di una vita nuova.

Ho bisogno di te
Ammettere senza troppe parole di avere bisogno di qualcuno, della sua confusione, anche se tutto cade a pezzi, anche se ha torto, anche in un litigio. Una necessità che unisce vite opposte, che dà parola anche al silenzio, la scelta confermata tra milioni di vorrei.

Due volontà
Siamo due volontà che si sono scelte. Nessuna imposizione, la libertà di poter decidere, sentirsi sicuri in un se poi vorrai, io sarò per te… La scelta quotidiana dell’amore consapevole che si rinnova.

Nati per amare
L’invito a inseguire un’emozione, a lasciarsi andare oltre tutte le paure che chi ha già sofferto ha. L’esortazione a imparare la vita oltre le difficoltà, ad amare per difenderci e sognare e cambiare la realtà. Amare è una necessità, un istinto, qualcosa che accomuna gli uomini nella loro ricerca di completezza.

Dall’altra parte dell’infinito
Canzone che affronta con la maggiore delicatezza possibile il tema della vita oltre la vita. Se si perdono i genitori si diventa orfani ma se si perde un figlio non esiste una parola per descrivere il vuoto immenso. Una notizia di cronaca diventa lo spunto per il racconto di una storia vera . Quella di un padre che per provare a colmare questo dolore, ogni sera scrive una lettera a suo figlio e gli racconta della vita che continua su questa terra, continua a raccontargli e a parlare con lui perché è convinto che niente è finito, niente è passato sei soltanto scivolato dall’altra parte dell’infinito.

Buonamore
L’augurio più bello che si possa fare ad ogni persona che si ama. Soprattutto ad un figlio, una figlia. Quello di augurargli di vivere una vita piena di amore, divisi tra la voglia di proteggere e la consapevolezza della necessità di lasciare liberi. Con la promessa di esserci comunque sempre “se avrai bisogno ancora un po’ di me”.

Avanti così
L’invito ad andare sempre avanti nonostante i problemi quotidiani, il passare del tempo, l’assenza di qualcuno che diventa attesa, ricerca, i grazie non detti e le parole dure cancellate da un bacio.

Clienti